Il metodo

Ritorneremo insieme al concetto di dieta come stile di vita.

La mia filosofia è non farti sentire a dieta, solo così si possono raggiungere gli obiettivi e soprattutto mantenerli nel tempo.

 

 

Infatti nell’antica Grecia il termine “dieta”  ha un’accezione positiva in quanto implicava diversi aspetti della vita quotidiana, non solo l’alimentazione ma anche l’esercizio fisico e il riposo.

 

Indica quindi un modo di vivere vero e proprio quasi una filosofia.

 

Nei secoli il concetto ha perso il significato originale acquisendo ad oggi una connotazione negativa legata a privazione, sacrificio e sforzo per “risolvere” situazioni provvisorie come perdere peso in poco tempo, ma è un risultato sostenibile e soprattutto salutare?

 

Da Biologa Nutrizionista è importante per me promuovere un’educazione alimentare per stabilire un rapporto positivo con il cibo oltre la stesura di piani nutrizionali. Questo perchè il cibo non è solo nutrimento ma è anche convivialità, condivisione, piacere.

 

Ho creato un mio metodo che permette di riconsiderare la dieta come stile di vita garantendone i risultati attraverso la valutazione di:

 

Questi ultimi due punti sono gli elementi chiave di una buona alimentazione.

 

I biotipi costituzionali permettono di identificare in modo specifico le preparazioni più adatte in base al quadro psico-neuro-immuno-endocrino della persona.

Le combinazioni e le modalità di cottura delle preparazioni fanno in modo che avvengano delle specifiche reazioni metaboliche all’interno dell’organismo.

 

Tutto questo  per favorire una corretta funzionalità degli organi dell’organismo e di conseguenza garantire lo stato di salute e raggiungere gli obiettivi con un piano alimentare tagliato su misura.

 

Ad esempio, una buona frittura in olio evo, all’interno di un pasto ben combinato, garantisce un buono stimolo epatico funzionale anche ai fini del dimagrimento.

 

Altro ancora, se nel biotipo “pancreatico” sono consigliate solo le colazioni salate, nel biotipo  “epatico” sono consigliate le colazioni sia salate che dolci.

 

Ad ogni condizione fisiologica e/o patologica la sua nutrizione.

 

IL CIBO NON E’ SOLO KILOCALORIE.